Home Applicazioni Industria dell'olio d'oliva
#BECAUSEWECARE

Industria dell'olio d'oliva
Un membro della famiglia Oleacea e considerato come un frutto sacro da tutte le religioni e risalente al B.C. 12000 secondo i resti archeologici, la patria dell'olivo è l'area dell'Alta Mesopotamia che copre la parte sud-orientale dell'Anatolia, della Siria, della Palestina e l'area che copre l'Iran a sud del Caucaso. L'olivo si è diffuso in Egitto e in altre localita’ del Nord Africa su Cipro nel bacino del Mediterraneo, e anche a Creta e in Grecia sull'Anatolia e poi in Italia, Francia e Spagna e poi raggiunto in America Latina da marinai spagnoli.

Considerata oggi la pianta del 20 ° secolo, questo frutto speciale si è diffuso in Sud Africa, Cina, Giappone, Australia, America Latina e Pakistan grazie ai suoi componenti sani e sta diventando sempre più importante a. Sebbene l'olivo sia attualmente coltivato in 5 continenti in quasi 58 paesi su una superficie di 160.000 ettari, il numero di paesi che consumano olio d'oliva ha raggiunto oggi quasi 180.

Grazie a reperti archeologici risalenti al XII secolo a.C. possiamo considerare come terra natale dell'olivo, un pianta appartenente alla famiglia delle Oliacee e considerata sacra da tutte le religioni, l'area territoriale che comprende la Siria, l' Alta Mesopotamia, la Palestina, l'Iran, il sud del Caucaso e il sud est della Turchia. La coltivazione dell'olivo si è poi diffusa attraverso Cipro nel Mediterraneo e nei paesi del nord Africa, attraverso Creta, la Grecia e la Turchia, in italia, Francia, Spagna e quindi in America Latina grazie ai conquistadores spagnoli. Oggi, questa pianta con il suo speciale frutto è considerata la pianta del XX secolo e si è sviluppata anche in Sudafrica,Cina, Giappone, Australia, America Latina e Pakistan . Attualmente la coltivazione dell'olivo si sviluppa in un area di 160.000 ettari in 58 paesi del mondo, e il numero di paesi dove si consuma olio di oliva ammonta attualmente a circa 180. La produzione mondiale di olio vegetale è di 187 milioni di tonnellate, di cui solo 3,1 milioni di tonnellate sono di olio di oliva per il 70-75% consumato dagli stessi paesi produttori. Una delle caratteristiche principali che distinque l'olio di oliva dagli altri oli vegetali è che è un olio che non ha bisogno di raffinazione perchè ottenuto dalla spemitura del frutto. Inoltre le sue caratteristiche nutritive lo hanno reso uno degli alimenti più importanti per l'alimentazion umana. L'aumento dell'aspettativa di vita oltre alla crescente attenzione verso un alimentazione sana ed equilibrata ha incrementato notevolmente negli ultimi anni il consumo di olio di oliva anche in paesi con una diversa tradizione alimentare. L'olio di oliva è per i paesi produttori così importante sia economicamente che socialmente tanto da entrare a far parte della cultura che simboleggia il Mediterraneo.


Processo Operazione
Le olive devono essere portate al Frantoio subito dopo la raccolta e senza mescolare le olive che sono state raccolte dal terreno da quelle raccolte dall'albero ( separando soprattutto le eventuali olive biologiche) e collocate in cassette perforate per prevenire il deterioramento e garantire un adeguato ventilazione.
L'introduzione delle olive nella linea di produzione avviene tramite nastro trasportatore per olive. Le olive vengono poi trasportate in lavatrice trasportando pallet conformi alla legislazione alimentare. La velocità del trasportatore può essere regolata elettronicamente alla velocità desiderata. Foglie e corpi estranei leggeri vengono rimossi dal separatore di foglie. I nostri prodotti sono completamente realizzati in acciaio inossidabile. HAUS fornisce anche soluzioni per la sola eliminazione di ramoscelli, foglie e pietre senza lavare le olive perchè l'acqua potrebbe alterare i valori nutrizionali e antiossidanti delle olive raccolte dirattamente dagli alberi.
Le olive separate da ramoscelli e foglie vengono trasferite nel serbatoio di lavaggio vibrante per eliminare sabbia e sporco. Il contatto dell'oliva con l'acqua è resa al minimo grazie al setaccio vibrante. Al fine di evitare perdite di qualità delle olive, consegnare le olive al Frantoio il più possibile intatte ed evitare di danneggiare le loro membrane durante il lavaggio.
Il Frangitore frantuma le olive con lamine mettalliche a martello per rompere le cellule del frutto ed estrarre l'olio dai vuoti intercellulari. Se la polpa dell'oliva non viene sminuzzata adeguatamente si avrà un alto residuo di olio nella sansa. Haus dispone di più tipologie di frangitori a seconda delle qualità delle olive.
Le olive lavate vengono introdotte nelle gramole dal nastro trasportatore dove vengono frantumate con lamine metalliche a martello. Il processo di frantumazione è importante in termini sia di prospettive fisiche che chimiche. Quindi, l'estrazione dell'olio d'oliva inizia con la frantumazione e la spremitura dei frutti. Lo scopo è quello di rompere le cellule della frutta per estrarre l'olio dai vuoti intracellulari e facilitare l'impastamento nella gramola aumentando la superficie. Se la pasta prodotta nel processo di frantumazione è densa, in altre parole, contiene frutti grossolani, i pori dell'olio non vengono esposti e il contenuto di olio lasciato nella sansa può aumentare. HAUS offre tipi di gramole con diversi diametri di maglia a seconda delle diverse condizioni delle olive per un processo ottimale di frantumazione e impastamento (malassazione).
La pasta di olive ottenuta dalla gramolazione è composta da olio, acqua e polpa. Il Decanter separa i tre diversi componenti sfruttando la forza centrifuga. Infatti il Decanter è composto da un Tamburo che ruota ad altissima velocità generando forza centrifuga, una Coclea che ruota sullo stesso asse del tamburo ma ad una diversa velocità, un Differenziale ed il telaio a supporto dei componenti. La separazione dell'olio può avvenire in 2 modi differenti: un metodo ecologico a 2 fasi ed uno convenzionale a 3 fasi. Gli studi volti a confrontare i due metodi, hanno appurato che i polifenoli contenuti nell'olio tendono a migrare verso l'acqua e quindi nel olio prodotto con sistema a 3 fasi nel quale necessita aggiunta di acqua al procedimento, troveremo una minore quantità di polifenoli. I Decanter Haus possono essere Mono o Dual Drive. Sono costruiti in Acciaio Inossidabile di alta qualità in conformità alle direttive legislative in materia alimentare.
Nel Separatore avviene un ulteriore separazione dell'olio che viene pulito di tutti gli eventuali residui di polpa e acqua che potrebbero danneggiarlo nel tempo.






PRODOTTI DELL'APPLICAZIONE

Potrebbe Interessarti



HAUS

Come Possiamo Aiutarti?


#BECAUSEWECARE







Uffici Vendita e Rete di Servizio HAUS
Fornisce a tutti i clienti il servizio di massima qualità con la tecnologia più aggiornata nelle sedi di rivenditori autorizzati e servizi situati in tutta la Turchia e in tutto il mondo.


750+
Dipendenti
100000
Area di Produzione
70
Paesi


VISUALIZZA TUTTI I RIVENDITORI E GLI UFFICI