Annoverata tra le maggiori imprese industriali della Turchia, HAUS prosegue la propria crescita a livello globale con esportazioni in 75 Paesi, supportata da otto consociate internazionali e da una capillare rete di vendita e assistenza. Accanto al moderno stabilimento produttivo di 100.000 m², l’azienda adotta un approccio orientato alla sostenibilità, sostenuto da una rete di assistenza post-vendita estesa su 21.000 m² e distribuita in 12 sedi nel mondo.
Fulcro della strategia aziendale volta a consolidare la leadership nelle tecnologie di centrifugazione, il Centro di Ricerca e Sviluppo ha sede presso il quartier generale HAUS e si estende su una superficie di 8.000 m². Considerato il cuore delle attività di innovazione, ospita laboratori avanzati, oltre 30 uffici e postazioni di lavoro, un’area di 1.600 m² dedicata ai test e all’assemblaggio dei prototipi, un Experience Center di 1.800 m² e più di 750 m² di aree di stoccaggio. Questa struttura consente di gestire l’intero ciclo di sviluppo del prodotto, dalla progettazione all’assemblaggio e al collaudo dei prototipi, all’interno di un’unica sede, confermando HAUS come una delle realtà emergenti più rilevanti dell’industria turca.
Riconosciuto come “Centro R&S Approvato” dal 3 settembre 2015, il Centro opera con un approccio strutturato e multidisciplinare, sviluppando ogni anno numerosi progetti di successo. Tra i più significativa figura il primo separatore marino nazionale della Turchia, lanciato nel 2024 e attualmente in produzione di serie, a testimonianza dell’affidabilità delle soluzioni HAUS anche in ambito marittimo.
Tra i progetti più innovativi in fase di sviluppo si distingue la nuova generazione di decanter, caratterizzata da corpi e telai a design registrato, tamburi e sistemi di lubrificazione idraulica brevettati, progettati per garantire maggiore efficienza, capacità operativa superiore e tempi di funzionamento ottimizzati.
Con un team di oltre 50 ingegneri e una struttura che integra laboratori, uffici, Experience Center e aree di test e assemblaggio, il Centro R&S – nel quale ricerca e sviluppo rappresentano una priorità strategica sin dalla fondazione – si pone l’obiettivo di offrire soluzioni affidabili e innovative, contribuendo alla definizione dei futuri standard delle tecnologie e dei macchinari industriali. Grazie a un approccio multidisciplinare e a iniziative di sviluppo olistiche e pionieristiche, il Centro continua a svolgere un ruolo di riferimento nel settore.
TRA LE PRIME 250 AZIENDE PER INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO
Experience Center e Aree di Test


Presso il Centro R&S HAUS vengono condotti studi integrati basati sulla scienza dei materiali, combinati con tecnologie di produzione additiva e sistemi di scansione 3D, applicati a diversi ambiti industriali. I sistemi destinati a operare in condizioni di processo complesse e ad alta velocità sono progettati sulla base di dati scientifici, brevetti, report tecnici e pubblicazioni accademiche. La produzione additiva 3D consente di trasformare rapidamente geometrie complesse e varianti di design in prototipi funzionali, riducendo significativamente i tempi di sviluppo e permettendo una rapida personalizzazione delle soluzioni. La scansione 3D avanzata permette inoltre di digitalizzare componenti fisici con elevata precisione, offrendo vantaggi concreti nel reverse engineering, nella gestione delle revisioni e nell’ottimizzazione del ciclo di vita del prodotto.
Tecnologie e Attrezzature Avanzate

Partnership e Collaborazioni




