Home Blog MERCATO DEL SUCCO D'ANANAS
#BECAUSEWECARE

MERCATO DEL SUCCO D'ANANAS

Il succo d'ananas è una bevanda tropicale. Si ricava dal prodotto naturale dell'ananas, originario del Sud America. L'ananas è ampiamente sviluppato in Asia (Thailandia, Filippine, Malesia, Cina e India) e in Sud America (Brasile e Costa Rica), con il Brasile che è il maggior produttore mondiale.

Il succo d'ananas si ottiene tramite una manipolazione meccanica dal tessuto o dalle parti del prodotto naturale ananas pronto (Ananas comosus). Gli assortimenti di ananas più utilizzati per il succo sono Smooth Cayenne, Abacaxi (Pemambuco o Perola) e Ruler. Il succo di ananas può contenere materiali finemente insolubili, ma non contiene parti di guscio, semi, altre sostanze grossolane o difficili o purea aggiuntiva. Per motivi di praticità, il succo da spedire è di norma concentrato e poi ricostituito con acqua. In questo modo si riducono i costi di trasporto, che comprendono anche i costi dell'acqua e dell'impacchettamento. Il succo di diverse fonti può essere frullato e inscatolato come succo d'ananas con o senza zucchero. Può inoltre essere chiarito, raffinato.

Mercato globale dell'ananas: Quota di mercato per regione 2021

In primo luogo, durante la preparazione del succo d'ananas dal frutto dell'ananas, un certo quantitativo d'acqua viene estratto dal succo per renderlo più denso e con una migliore consistenza e spessore. Per lo spostamento del concentrato da un luogo all'altro viene conservato in sacchetti asettici, per assicurarsi che non fuoriesca durante il viaggio. Esistono numerose specifiche del concentrato di frutta all'ananas, che lo rendono relativamente popolare tra le persone che consumano il prodotto. Alcuni di essi sono i seguenti:

• La percentuale in peso di zucchero nel prodotto è di circa il 15%.

• Su una scala di pH, il valore del prodotto è compreso tra 3,2 e 4.

• Il peso della polpa nel prodotto è compreso tra 4 e 7.

• Il colore del prodotto è generalmente giallastro.

• L'acidità del prodotto si aggira tra i 2 e i 3 gradi.

• Il tasso di acidità del prodotto è compreso fra 20 e 25.

• La durata di conservazione del prodotto si aggira tra i 20 e i 26 mesi.

FASI DI PRODUZIONE DELL'ANANAS (NON DA CONCENTRATO)

FASI DI PRODUZIONE DELL'ANANAS (SUCCO CONCENTRATO DI ANANAS)

RUOLO DI HAUS IBA NELL'INDUSTRIA DEL SUCCO D'ANANAS

La serie HAUS IBA è in grado di funzionare in modo tale che un singolo separatore sia sufficiente per produrre prodotti ad alta e bassa polpa. La polpa alta ha in genere una concentrazione di polpa dell'11-16%, mentre la polpa bassa ha una concentrazione di polpa del 6-8%.

Il prodotto ad alta polpa, con una concentrazione di polpa dell'11-16%, viene utilizzato principalmente per la produzione di succo concentrato di ananas (CPF) Quando si produce un succo di frutta concentrato, i componenti in genere percorrono lunghe distanze per raggiungere le loro destinazioni. Il vantaggio è che il concentrato ha un volume minore e può quindi essere trasportato a un costo inferiore rispetto al succo puro o alla frutta che devono essere trasportati. Inoltre, il concentrato può essere lavorato nel sito di produzione per produrre un succo consistente con una lunga durata di conservazione. Di conseguenza, il succo non cambia molto nel gusto tra un lotto e l'altro e ha solo una composizione costante. In questo modo si ottiene un succo che non presenta grandi fluttuazioni di gusto e solo lievi sfumature di sapore nei diversi lotti.

Prodotto a bassa polpa generalmente utilizzato per produrre succo puro e noto anche come "non da concentrato" (NFC). Il succo puro ha il vantaggio di essere naturale, fresco e ottenuto dalla frutta. Gli ingredienti naturali e l'aroma della frutta sono preservati perché il succo è prodotto senza concentrazione o aromi. Tuttavia, i sapori dei succhi dei vari lotti potrebbero essere leggermente diversi. Questo perché i frutti utilizzati sviluppano il loro aroma nel tempo, rendendo impossibile standardizzare completamente il gusto.

VANTAGGI DELL'UTILIZZO DELLA SERIE HAUS IBA

I separatori a dischi HAUS sono particolarmente utili nell'industria alimentare e delle bevande perché sono in grado di gestire grandi volumi di liquidi e di separare i solidi con un elevato grado di efficienza, con conseguente miglioramento della qualità del prodotto e riduzione dei costi di produzione. Sono inoltre facili da pulire e da mantenere, il che li rende ideali per l'uso in impianti di lavorazione degli alimenti dove l'igiene è una priorità assoluta.

I vantaggi principali dei separatori HAUS è che sono in grado di produrre polpa a bassa e ad alta produttività con una sola macchina. Evitiamo di far funzionare le apparecchiature nel processo di riciclaggio per produrre una bassa produzione di pasta. In questo modo, si aumenta l'efficienza e si riduce il tempo di esecuzione. In termini di design, disponiamo di uno skid compatto e di un sistema operativo di facile utilizzo in cui tutte le impostazioni e le operazioni vengono eseguite tramite HMI locale e possono essere integrate allo SCADA o al DCS dell'impianto, se necessario, per un sistema di controllo centralizzato.




HAUS

Come Possiamo Aiutarti?


#BECAUSEWECARE







Uffici Vendita e Rete di Servizio HAUS
Fornisce a tutti i clienti il servizio di massima qualità con la tecnologia più aggiornata nelle sedi di rivenditori autorizzati e servizi situati in tutta la Turchia e in tutto il mondo.


750+
Dipendenti
100000
Area di Produzione
70
Paesi


VISUALIZZA TUTTI I RIVENDITORI E GLI UFFICI