Le olive e l'olio d'oliva, due prodotti pregiati dell'olivo, sono un dono della natura come simbolo di salute e abbondanza. L'olio d'oliva ottenuto con una produzione corretta e di alta qualità ha effetti importanti e benefici sulla salute umana grazie alla presenza di polifenoli . La produzione di questo dono miracoloso aumenta e si diffonde di giorno in giorno, accelerando e aumentando di capacità grazie alle nuove tecnologie di produzione che si sono modernizzate nel tempo.
Grazie ad un nuovo sistema di produzione, l'olio d'oliva viene ottenuto esclusivamente con mezzi meccanici e in condizioni controllate attraverso l’applicazione della forza centrifuga, soddisfacendo i requisiti della spremitura a freddo o le condizioni speciali richieste, preservando le caratteristiche qualitative del frutto dell'oliva. Lo scopo del sistema continuo a freddo è quello di preservare le proprietà organolettiche dell'olio estraendo una parte significativa dell'olio presente nell'oliva, di realizzare una produzione di olio igienica, di aumentare la capacità nell'unità di superficie, di ottenere un prodotto di valore con un'elevata efficienza e con la consapevolezza di produrre "olio d'oliva salutare".
A questo punto, è necessario parlare degli Impianti a Ciclo Continuo progettati da HAUS da oltre 65 anni, per produrre a freddo olio extravergine di oliva di qualità. Sia lavorazione a tre fasi che quella a due fasi sono controllate dal nostro pannello di controllo centrale. Questi sistemi, che offrono un comfort speciale per il vostro processo, vengono sviluppati di giorno in giorno, grazie ai sensori, al software e all'automazione offerti dalla tecnologia avanzata, rafforzata dalle conoscenze del nostro personale tecnico esperto.
Considerando i dati ufficiali pubblicati dal Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste, la produzione stimata di olio d'oliva in Turchia per la stagione 2022-2023 è stimata in 421.717 tonnellate. Inoltre, le stime mondiali parlano di 750 mila tonnellate per la Spagna, 330 mila tonnellate per l'Italia, 230 mila tonnellate per la Tunisia e 300 mila tonnellate per la Grecia. Come HAUS, forniamo un servizio mantenendo la soddisfazione del cliente al massimo livello con la nostra rete di assistenza capillare in questi paesi, che sono un punto importante nella produzione di olio d'oliva.
Cosa fare, quindi, sia per soddisfare la capacità produttiva che per garantire una produzione adeguata e di qualità? Come produttori di olio d'oliva, siete pronti per la stagione 2023-2024?
Esaminiamo insieme cosa possiamo fare per aumentare l'efficienza del nostro processo.
1. Ispezione generale dell'impianto prima e dopo la stagione
Raccomandiamo che l'installazione meccanica ed elettrica, il funzionamento delle macchine e i controlli di pulizia del vostro impianto di produzione di olio d'oliva siano effettuati dai nostri servizi di assistenza HAUS prima della stagione.
2. Manutenzione periodica delle macchine
Per ridurre al minimo le necessità di manutenzione d'emergenza durante la stagione, consigliamo di effettuare la manutenzione periodica e preventiva delle macchine nei periodi indicati, sia in loco che presso la nostra officina di manutenzione e riparazione HAUS, che si avvale di un team di tecnici esperti.
3. Mantenere scorte adeguate di pezzi di ricambio durante la stagione
Per evitare perdite di produzione e garantire la continuità del vostro impianto senza fermi macchina, vi consigliamo di determinare e stoccare prima della stagione i ricambi critici compatibili con la vostra macchina con il supporto delle nostre unità autorizzate HAUS.
4. La transizione dalla fase 3 alla fase 2 deve essere completata.
Il Ministero dell'Ambiente, dell'Urbanizzazione e dei Cambiamenti Climatici ha pubblicato la "Circolare sulla transizione delle aziende olivicole alla produzione bifase" al fine di minimizzare gli effetti negativi delle aziende olivicole sull'ambiente, prevenire l'inquinamento idrico e ridurre il consumo di acqua, ed è stato reso obbligatorio per le aziende olivicole in Turchia che sono impegnate nella produzione trifase passare a sistemi bifase fino al 15 settembre 2023.
Nei sistemi di centrifuga continua a 2 e 3 fasi;
Il processo di produzione trifase produce 3 fasi separate: acque nere, sansa e olio, ma le acque nere di oliva hanno un carico di inquinamento organico molto elevato e sono acque reflue difficili da trattare. Nel processo di produzione a 2 fasi, si ottengono 2 fasi separate, sansa acquosa e olio, e il carico di inquinamento delle acque reflue è molto più basso rispetto alla produzione a 3 fasi.
Per proteggere l'equilibrio ecologico e garantire la sostenibilità, si consiglia di completare la transizione a 2 fasi con l'assistenza e la guida del servizio autorizzato HAUS.
Siamo al fianco dei nostri clienti per quanto riguarda la preparazione della stagione, la manutenzione, la riparazione, il rinnovo e i pezzi di ricambio nell'ambito dei servizi post-vendita HAUS. Vi aspettiamo per produrre soluzioni rapide, permanenti e adeguate con la nostra officina di 4mila metri quadrati, dotata di attrezzature tecnologiche all'avanguardia e di un team esperto di tecnici, assistenza e relazioni con i clienti per la preparazione delle attrezzature dell'impianto prima della stagione olivicola 2023-2024.



