Negli ultimi anni il settore della produzione di macchinari ha registrato sviluppi significativi nel campo delle tecnologie dell'informazione (IT), in gran parte guidati dalla digitalizzazione e dallo sviluppo delle tecnologie di automazione. Questi sviluppi hanno contribuito a gestire i processi produttivi in modo più efficiente, rapido e preciso. A questo proposito, è possibile elencare alcuni degli importanti sviluppi e innovazioni nel campo dell'IT nel settore della produzione di macchinari negli ultimi anni:
• Industria 4.0: Industria 4.0 è un termine che indica le fabbriche intelligenti e i sistemi di produzione intelligenti. Questo concetto aiuta a ottimizzare i processi produttivi attraverso l'uso di nuove tecnologie, come l'uso di dispositivi connessi a Internet, l'analisi dei big data e le tecnologie di cloud computing. Noi di HAUS, nel nostro nuovo campus abbiamo creato molte infrastrutture tecnologiche in linea con il 4.0 e d'ora in poi utilizzeremo attivamente questa tecnologia in tutte le nostre attività produttive.
• Internet degli oggetti (IoT): La connessione di macchine, dispositivi e apparecchiature a Internet consente la raccolta, l'analisi e la condivisione dei dati in tempo reale. Questo può essere utilizzato per monitorare i processi produttivi, risolvere i problemi e migliorare il controllo della qualità. La gestione del tempo, indispensabile soprattutto per i nostri team SSH, diventerà sarà ottimizzata grazie alla tecnologia IoT, e mentre il loro tempo trascorso nell'intervento a caldo in fabbrica o sul campo sarà significativamente ridotto, il controllo e il follow-up dei team di ingegneri che lavorano nel nostro campus diventeranno molto più pratici.
• Intelligenza artificiale (AI): Le tecnologie di intelligenza artificiale, combinate con tecniche di apprendimento automatico e di deep learning, possono consentire un approccio più intelligente e predittivo ai processi produttivi. Questo può portare a una riduzione degli sprechi, a una diminuzione dei costi e a una maggiore efficienza.
• Realtà virtuale (VR) e Realtà aumentata (AR): Queste tecnologie possono essere utilizzate in processi quali la progettazione e la simulazione di macchine. Questo può contribuire a rendere la progettazione dei prodotti più rapida ed efficace.
• Cloud Computing: Il cloud computing può essere utilizzato per l'analisi, l'archiviazione e la condivisione dei big data. Questo facilita la gestione dei dati nei processi di produzione.
• Robotica e automazione: I robot industriali e i sistemi di automazione aiutano ad automatizzare i processi produttivi. Questo permette ai lavoratori di lavorare senza sosta e in modo più efficiente.
Il settore della produzione di macchinari è un settore in cui la digitalizzazione e l'uso delle tecnologie informatiche stanno aumentando rapidamente. Queste tecnologie contribuiranno a gestire i processi produttivi in modo più efficiente, sicuro e intelligente. Soprattutto nel nuovo periodo, l'Industria 5.0 (trasformazione digitale dell'industria) e le applicazioni di fabbrica intelligente orientate alla sostenibilità verranno alla ribalta e le istituzioni/organizzazioni e le aziende che terranno il passo con questo cambiamento rafforzeranno la loro esistenza.
Noi di HAUS, abbiamo dato priorità alla trasformazione digitale per cogliere questo cambiamento e aumentare l'efficienza e la qualità della produzione. In coordinamento con le unità di Operational Excellence (OPEX) e Lean Production all'interno di HAUS, utilizziamo applicazioni efficaci nei campi dell'Industria 4.0, dell'Internet of Things (IoT), dell'Intelligenza Artificiale (AI), della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR), del Cloud Computing, che abbiamo brevemente menzionato tra le tecnologie sopra citate, al fine di trasformare i processi del Dipartimento IT in strutture efficaci, affidabili, tracciabili e misurabili, lontane dall'errore umano.
Soluzioni informatiche HAUS
Puntiamo a una trasformazione digitale che migliori la comprensione del servizio end-to-end con applicazioni di Gestione delle relazioni con i clienti (HAUS CRM), Gestione degli acquisti (HAUS Supplier Portal), Pianificazione delle risorse aziendali (ERP), Automazione dei flussi di processo (BPM), Portale SSH (HAUS ASAP), Internet delle cose (HAUS IOT), Accesso e assistenza remoti, Monitoraggio dei prodotti a distanza, Intelligenza aziendale e reportistica (BI Reporting) e prevede che tutte le applicazioni vengano utilizzate sotto un unico tetto.
Monitoraggio clienti HAUS CRM
Per aumentare la soddisfazione dei clienti con un servizio end-to-end, stiamo facendo progressi con l'uso del cloud computing per rendere i dati delle macchine significativi con applicazioni utili sia nell'assemblaggio e nella messa in servizio delle macchine che nella formazione, con la raccolta di dati a distanza e la realtà aumentata, soprattutto nell'intervento sui guasti dell'automazione indipendentemente dalla diversità della posizione geografica dei servizi post-vendita (SSH). Tutti i processi SSH possono essere digitalizzati e monitorati attraverso l'applicazione del portale creata dal Dipartimento IT di HAUS.
REALTÀ AUMENTATA HAUS - DIGITALIZZAZIONE SSH



