Home Blog HAUS CONTA I GIORNI PER ARRIVARE ALLA SUA NUOVA SEDE
#BECAUSEWECARE

HAUS CONTA I GIORNI PER ARRIVARE ALLA SUA NUOVA SEDE

Abbiamo avuto una piacevole conversazione con Ersin Gözlüklü, membro del Consiglio di Amministrazione di HAUS Makine Sanayi Tic A.Ş. e Direttore Generale di HAUS Yapı, a proposito del nostro nuovo campus. Ci riferisce che il nostro nuovo campus è "... attualmente uno dei più grandi investimenti nella regione, con un'area aperta di 100 mila metri quadrati, un'area pavimentata di 65 mila metri quadrati e un'area di costruzione totale superiore a 70 mila metri quadrati ", il signor Gözlüklü ci ha spiegato il processo.

Possiamo conoscere brevemente lei e HAUS Yapı?

Sono Ersin Gözlüklü, uno dei membri di terza generazione del Gruppo HAUS. Sono sposata e avrò una figlia a settembre. Sono laureata presso l'Università di Economia di Izmir, Dipartimento di Economia. Sono membro del Consiglio di Amministrazione e Direttore Generale di HAUS Yapı.

HAUS Yapı è un'azienda che ha i piedi ben saldi a terra, osserva bene il mercato attuale e prende le sue decisioni di investimento in questo contesto. La sua missione principale è instaurare con i suoi clienti un rapporto moderno e innovativo per offrirgli spazi non solo confortevoli, ma anche di alta qualità, affidabili, robusti, con un raffinato senso estetico e in armonia con la natura e l'ambiente. Parallelamente, un altro nostro obiettivo è quello di seguire meticolosamente le innovazioni, gli sviluppi tecnologici e le scoperte del settore, di applicare queste trasformazioni a ciascuno dei nostri progetti e quindi di produrre sempre progetti per i nostri clienti in accordo con le dinamiche del tempo.

In qualità di HAUS Yapı, state intraprendendo la costruzione del Campus HAUS, può parlarci un po' del processo?

Innanzitutto, sono orgoglioso che HAUS Yapı, di cui sono il Direttore Generale, faccia parte del nuovo campus di HAUS, che è anche la nostra società del gruppo.

L'investimento nel progetto è stato deciso nel 2018 e abbiamo rapidamente identificato le aree di lavoro di cui avremmo avuto bisogno. Abbiamo avviato i processi architettonici e di costruzione del progetto per riflettere la visione di HAUS e per essere in linea con l'industria 4.0. Abbiamo avuto incontri individuali con molti architetti competenti che sapranno adattare gli elementi socioculturali del nostro campus al progetto nel modo più efficace. Alla fine abbiamo deciso di collaborare con BİROK Architecture, una società con sede a Izmir che ha realizzato oltre 400 progetti industriali in ambito internazionale con più di 40 anni di esperienza. Abbiamo così compiuto il primo passo di questo gigantesco investimento.

Il nostro campus dista 3 minuti dal nostro attuale centro ed è situato nello stesso settore organizzato.

Quali sono i dettagli della costruzione e come procede il processo di costruzione?

Il nostro nuovo campus , che abbiamo costruito secondo il principio della sostenibilità, è attualmente uno dei più grandi investimenti della regione, con un'area aperta di 100 mila metri quadrati, una superficie di sessione di 65 mila metri quadrati e un'area di costruzione totale di oltre 70 mila metri quadrati. La costruzione del progetto, iniziata nel giugno 2020, prevede la consegna delle aree produttive nel secondo trimestre del 2023; alla fine del 2023 sarà consegnata la prima fase dell'edificio amministrativo n. 1 di 2400 metri quadrati e verso la fine del 2024 sarà completato e consegnato l'edificio amministrativo principale n. 2 di 6500 metri quadrati e 7500 metri quadrati di opere paesaggistiche.

Nel campus, abbiamo 2 edifici amministrativi per un totale di 8900 metri quadrati, 1600 metri quadrati di uffici e aree di supporto per gli operai, oltre a una moderna sala da pranzo di 1650 metri quadrati e 800 metri quadrati di aree per cambiarsi e vestirsi.

Il team di HAUS Yapı ha lavorato su ogni metro quadrato dell' opera fin dall'inizio del lavoro, poiché si tratta di un opera in proprio e realizza i processi con i propri architetti, ingegneri civili e personale tecnico. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare Ömer Gözlüklü, il nostro Presidente del Consiglio di Amministrazione, e tutto il mio team per il loro impegno.

Che cosa possiamo dire, dunque, esaminando la nuova fabbrica da un punto di vista tecnico e architettonico?

Come sapete, poiché la nostra provincia di Aydın si trova in una zona sismica di 1° grado, come direzione abbiamo deciso di produrre la nostra fabbrica interamente in acciaio strutturale per rispettare le norme regionali in materia sismica, questo ha determinato l’ aspetto moderno dell’edificio. In questo processo abbiamo utilizzato oltre 6 mila tonnellate di acciaio. Abbiamo preferito pannelli a membrana con la tecnologia più avanzata sul tetto. Questi pannelli per tetti, che garantiscono anche l'impermeabilità nelle applicazioni SPP, ci permettono di drenare l'acqua piovana con sistemi sifonici a due inclinazioni.

In totale, abbiamo utilizzato 60 mila metri quadrati di pannelli per tetti e 15 mila metri quadrati di pannelli per facciate. Abbiamo utilizzato un totale di 55.000 m3 di calcestruzzo e 15.000 camion di scavo per migliorare il terreno. La nostra area di produzione dispone di 75 gru a ponte, 3 stazioni di trasformazione con una potenza di 8500kVA e 20 diverse sedi di produzione e stoccaggio.

Durante la progettazione del nostro campus, abbiamo esaminato decine di progetti, visitato fabbriche di nuova costruzione e innumerevoli fornitori. Abbiamo cercato di individuare i punti migliori di ciascuno di essi e abbiamo tracciato la nostra linea in base a questi punti di riferimento. Dopo aver definito i dettagli con il nostro team di progettazione tecnica, li abbiamo adattati all'architettura e abbiamo creato con cura le installazioni meccaniche dell'infrastruttura, le opere di scavo, la produzione di apparati di sospensione, le codotte dell'acqua pulita e dell'acqua sanitaria, le linee dell'aria e le linee antincendio da parte degli esperti ingegneri e architetti di Haus Yapı. Abbiamo realizzato ciascuno di questi lavori in modo meticoloso, spendendo tempo e fatica, in conformità alle norme internazionali e superando i test.

Perché chiamate l'edificio un campus e non solo una fabbrica?

Si tratta di un'area di 100.000 metri quadrati che comprende 2 edifici amministrativi separati, 2 edifici di sicurezza, 1 edificio industriale, una sala da pranzo moderna e indipendente, strutture sociali, mensa e moderni edifici per lo spogliatoio del personale, il tutto all'interno di un unico lotto. Usiamo il termine " campus" perché ha una portata molto ampia.

HAUS è un'azienda sensibile a tutte le tematiche, la sostenibilità è uno di questi temi. È possibile vederne le tracce nella costruzione del nuovo campus?

Al giorno d'oggi, come sapete, sono diventate molto importanti le iniziative che rispettano l'ambiente, come l'utilizzo delle risorse che abbiamo nel modo più efficiente possibile, l'indipendenza energetica e la riduzione delle emissioni di carbonio. In molti settori si stanno effettuando studi su queste aree e noi siamo una delle aziende che seguono questi studi con sensibilità.

Come sapete, l'energia solare è una risorsa molto importante per il nostro mondo. Pertanto, abbiamo deciso di installare un SPP sul nostro tetto. Puntiamo a ridurre le emissioni di anidride carbonica investendo 2,5 Mega Watt di energia rinnovabile nella centrale elettrica nella prima fase. In questo modo si eviteranno circa 2.150 tonnellate di emissioni di carbonio all'anno.

Con il GES, l' azienda fornirà il 100% del suo consumo energetico da fonti rinnovabili e dal sole, realizzando così il nostro obiettivo di fornire il nostro consumo di elettricità da energia verde in modo ecologico e molto più economico a lungo termine.

Inoltre, grazie al progetto sviluppato da Ömer Gözlüklü, Presidente del Consiglio di Amministrazione di HAUS Makine , abbiamo riciclato l'olio di boro utilizzato nelle macchine CNC del reparto di lavorazione e installato un impianto di trattamento separato. Di conseguenza, avremo un vantaggio del 65% nel consumo annuale di olio di boro.

Infine, stiamo progettando di riciclare gli scarti alimentari e i rifiuti della mensa e di utilizzarli come fertilizzanti nelle nostre aree verdi con una macchina prodotta da HAUS Makine.

Quale sarà il volume di produzione del nuovo campus?

Con gli investimenti in macchinari che abbiamo fatto e faremo nel nostro nuovo campus, puntiamo a raggiungere 2 volte il nostro attuale volume di produzione in 3 anni e 3 volte nei prossimi 5 anni.

Possiamo quindi dire che il nuovo campus di HAUS aumenterà la quota di sviluppo industriale ad Aydın?

Indirettamente possiamo dire di sì, perché il nuovo campus di HAUS aumenterà l'occupazione nell'area industriale di Aydın, sia attraverso assunzioni dirette che consentendo ai nostri fornitori di crescere e di crearne di nuovi. Da questo punto di vista, ovviamente, influiremo positivamente sul volume dell'industria di Aydın. Continueremo a formare personale qualificato per l'industria con i programmi di formazione che svolgiamo nel nostro nuovo campus.

Se la Turchia ridurrà il numero di macchine importate e aumenterà il numero di macchine esportate, avremo un ruolo importante nella chiusura del deficit delle partite correnti. Contribuiremo alla crescita dell'industria meccanica.

In sintesi, contribuiremo all'aumento delle esportazioni di Aydın in diversi settori.




HAUS

Come Possiamo Aiutarti?


#BECAUSEWECARE







Uffici Vendita e Rete di Servizio HAUS
Fornisce a tutti i clienti il servizio di massima qualità con la tecnologia più aggiornata nelle sedi di rivenditori autorizzati e servizi situati in tutta la Turchia e in tutto il mondo.


750+
Dipendenti
100000
Area di Produzione
70
Paesi


VISUALIZZA TUTTI I RIVENDITORI E GLI UFFICI